Questo post rientra tra quelli che oltre ad essere (speriamo) utili al lettore vogliono essere in primis appunti per noi stessi e per le sfide da affrontare nel 2013.
L'obiettivo è crescere, allargando il nostro mercato, senza perdere di identità. Crescere nell'ambito che conosciamo meglio, nel quale abbiamo maggiori probabilità di poter creare valore.
E' necessario quindi identificare e mappare con attenzione le nostre competenze e valorizzarle in servizi ed in mercati adiacenti al nostro provando a coprire nicchie di fascia alta.
La strategia di espansione per adiacenze presenta le seguenti caratteristiche distintive:
- genera ad una serie di iniziative collegate capaci di generare una crescita sostanziale;
- fondata su un core business forte, l'adiacenza trae forza dal core business ed allo stesso tempo lo rafforza e lo difende;
- porta ad un ampliamento del mercato in nicchie inesplorate.
NB: importante ascoltare i clienti, sono loro a stimolare tutte le intuizioni, sono loro che ci portano a crescere. Spesso le adiacenze potenziali del cliente diventano le nostre adiacenze potenziali.
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