martedì 8 gennaio 2013

La verità si trova dal cliente, non nel nostro ufficio.


Questo post rientra tra quelli che oltre ad essere (speriamo) utili al lettore vogliono essere in primis appunti per noi stessi e per le sfide da affrontare nel 2013.

L'obiettivo è crescere, allargando il nostro mercato, senza perdere di identità. Crescere nell'ambito che conosciamo meglio, nel quale abbiamo maggiori probabilità di poter creare valore.

E' necessario quindi identificare e mappare con attenzione le nostre competenze e valorizzarle in servizi ed in mercati adiacenti al nostro provando a coprire nicchie di fascia alta.

La strategia di espansione per adiacenze presenta le seguenti caratteristiche distintive:

  • genera ad una serie di iniziative collegate capaci di generare una crescita sostanziale;
  • fondata su un core business forte, l'adiacenza trae forza dal core business ed allo stesso tempo lo rafforza e lo difende;
  • porta ad un ampliamento del mercato in nicchie inesplorate.
NB: importante ascoltare i clienti, sono loro a stimolare tutte le intuizioni, sono loro che ci portano a crescere. Spesso le adiacenze potenziali del cliente diventano le nostre adiacenze potenziali. 


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