Le organizzazioni si dividono tra entusiasti e scettici, tra innovatori e conservatori.
Facile dire che è solo uno strumento, difficile capire come usarlo, come saperlo sfruttare per trasformare in meglio il nostro modo di lavorare.
La mia è una professione tradizionale che sta cambiando. Si intravedono nuovi contorni ma ancora si ha paura di abbandonare i vecchi schemi non sapendo bene come sfruttare tutto ciò che internet ci offre (o ci promette di offrire, non tutte le tecnologie sono esattamente mature).
Non è facile rispondere:
- In alcune cose distrae, rallenta, interferisce...
- in altre accellera troppo, pretende tempi brevissimi di risposta, non consente di riflettere, ecc...
Forse però se mi guardo indietro tutto il tempo perso on line, si è trasformato, ha trasformato il mio lavoro e mi ha permesso di crescere in tempi e modi differenti da quelli tradizionali.
La trasformazione continua ma ci vuole disciplina. Internet è una grande risorsa ma le intuizioni che ci fornisce vanno razionalizzate, strutturate, pianificate.
Perdersi è naturale se non ci si impone un percorso fatto di tempi ed obiettivi. un percorso che certo molto spesso non sarà lineare ed andrà rivisto ma bisogna sforzarsi di descrivere e formalizzare un piano di crescita.
La sfida è riuscire ad incanalare le risorse che la rete ci fornisce e provare a reinterpretare la nostra organizzazione.
La sfida è tutta qui. Non è banale. Sicuramente affascinante.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Nessun commento:
Posta un commento