Oggi voglio riportare invece un elenco di domande (in parte ricavate dalla guida del CNDCEC ed utilizzate per i miei corsi di gestione Studio) utili per scegliere il cliente più adatto alla nostra organizzazione.
Ovviamente sono domande che ciascuno di noi può porsi, impresa o professionista che sia.
- Vi piace lavorare con il cliente?
- Il cliente rispetta voi, le vostre opinioni, il vostro lavoro e il vostro staff?
- È possibile instaurare un dialogo con il cliente?
- Il cliente utilizzerà un certo numero dei servizi offerti dallo studio?
- Il cliente è remunerativo?
- Il cliente salderà puntualmente le parcelle?
- Il cliente sarà disposto a collaborare con lo studio, se necessario?
- Sono compatibili le vostre rispettive culture?
- Lo studio è in grado di portare valore aggiunto all’attività del cliente?
- Il cliente porterà valore aggiunto allo studio?
- Sareste orgogliosi di presentarlo come un cliente del vostro studio?
- Il cliente sarebbe orgoglioso di presentarvi come il suo studio di riferimento?
- Il cliente rappresenta un rischio per la vostra attività?
- Il cliente osserva i principi deontologici e di correttezza professionale?
- Il cliente potrebbe chiedervi di accettare dei compromessi dal punto di vista etico?
Non sempre è possibile scegliersi il cliente ma forse porsi qualche domanda diventa importante in sede di preventivo e nella pianificazione della nostra attività.
Il cliente non è solo fatturato.
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