Ora non chiedetemi il perchè di una simile e strampalata sigla. Quello che conta è la bontà dell'iniziativa. In un periodo difficile per la politica e per il Paese c'è chi come Stefano Ambrosini (su twitter @stefanoambrosin ) partendo solo dal suo entusiamo ha deciso di fare qualcosa come direbbe qualcuno "in nome dello Stato e non per un partito".
YPBPR 2012 sta per Youth Politicians’ Best Practice e nasce nel 2011 come un convegno per giovani amministratori nel quale i relatori esponevano le loro “Buone Pratiche”. L’evento patrocinato dalla quasi totalità dei comuni di Brescia, dalla Provincia e dalla Regione Lombardia ha avuto un discreto successo nonché un diffuso interesse nel voler proseguire e sviluppare questa esperienza.
Nasce così l’idea di voler realizzare, avendo come sede la splendida Villa Alba, la prima Scuola di Alta Formazione non-partisan per Amministratori Pubblici Under 35 con contenuti esclusivamente tecnici e non istituzionali. La possibilità di fornire, anche a chi non ha i mezzi economici, una formazione tecnica di alto livello, è la mission che il team organizzativo si pone, opportunità che manca nel panorama italiano.
La Scuola concentrata in 3 giorni si terrà verso fine Settembre, nel week end del 21-23 o 28-30 Settembre, e prevede 24 ore di docenza che tratteranno i seguenti temi:
- Diritto pubblico e amministrativo
- Tecniche di comunicazione
- (E)government, (E)Democracy, Open Government
- Smart Cities
- Scenari
- Buone prassi
Partner dell'iniziativa son ANCI Giovane e, cosa che mi fa immensamente piacere, la Fondazione Luigi Einaudi. Le borse di Studio coprono interamente il costo della scuola per i partecipanti grazie agli sforzi del Comune di Gardone e dei docenti a cui andrà un semplice rimborso spese (lo preciso solo perchè visto che si parla di politica in questo periodo è meglio chiarire....).
Ps tra i docenti, del tutto immeritatamente, figuro anche io.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Nessun commento:
Posta un commento