Sono riflessioni e so già che urterò sensibilità e solleverò un polverone.
In questo periodo di crisi economica mi trovo sempre più spesso a dover predisporre o attestare piani di risanamento.
Fatti ovviamente salvi i casi virtuosi in cui si ha la fortuna di lavorare con ottimi professionisti e con imprenditori consapevoli di quanto accade loro intorno, sempre più spesso mi accorgo che i casi degli "insalvabili" presentano più o meno le caratteristiche che descrivo sotto.
Ormai mi fido solo dei consulenti sporchi di grasso e olio che trovo ad analizzare costi e procedure in fabbrica, quelli che cambiano la produzione e non propongono miracoli, quelli con la faccia stanca per aver analizzato i dati di vendita, i prezzi, i mercati alternativi.
Fuggo da quelli sereni e riposati, con camicia bianca impeccabile, quelli che con le banche ci penso io, quelli che è un attimo che ti faccio un piano credibile.... che è una follia che non si trovi un attestatore pronto a firmare....
Ecco, in estrema sintesi ed in maniera non esaustiva, le fasi della crisi, un pò ci rido, ma non sono molto distante dalla realtà.
FASE 1: sonni tranquilli
L'imprenditore è sereno:
Negli ultimi 4 o 5 anni l'impresa è sempre stata in perdita, continua a perdere, nessun cambio di rotta viene preso in considerazione. La colpa è della crisi e non esistono leve da utilizzare per modificare le cose, bisogna solo aspettare che passi.
Le banche sono serene:
Continuano felici a finanziare le perdite, non finanziano più da anni investimenti, solo perdite. La colpa è della crisi e non esistono leve da utilizzare per modificare le cose, bisogna solo aspettare che passi. Nel frattempo qualcuno più accorto inizia a chiedere all'imprenditore maggiori garanzie personali o reali sugli immobili che tanto sono l'unico valore vero, che a chiedere ipoteca non si sbaglia mai.
Il commercialista è sereno:
L'impresa ha spalle larghe, La colpa è della crisi e non esistono leve da utilizzare per modificare le cose, bisogna solo aspettare che passi. Magari un paio di operazioni di bilancio, anche lecite, per ricreare il patrimonio, tutti tranquilli, soprattutto il cliente che è meglio non perderlo.
FASE 2: Il risveglio
L'imprenditore è spaventato
Improvvisamente le banche iniziano a muoversi, riducono i fidi, emerge qualche insoluto, scopre che operazioni di bilancio sono servite solo a prender tempo, tempo che purtroppo non è stato utilizzato per risanare l'impresa.
Le Banche si fanno più attente
Qualche software le avvisa che i bilanci non sono cosi solidi, che il patrimonio si sta consumando, qualche incongruità su alcune poste. Il Direttore chiede un incontro, inizia aggressivo, chiede di elaborare un piano di rientro, e trema quando sente le parole piano di ristrutturazione del debito. L'incontro successivo avviene in azienda ed il direttore improvvisamente scopre che l'intera via è tappezzata da cartelli vendesi ed affittasi... il capannone non vale nulla. Dramma.
Il commercialista inizia a preoccuparsi
Come chiuderemo il bilancio quest'anno? Come han ridotto i fidi? Banche cattive... su questo si trovano d'accordo tutti, senza pensare che l'errore delle banche è aver dato troppo, non troppo poco.
FASE 3: inizia a grandinare
L'imprenditore è terrorizzato e paralizzato
Le Banche tagliano i fidi, i fornitori chiedono pagamenti anticipati, non capisce, non si fida, qualcuno propone di rivedere costi e produzione ma non ascolta, è il suo regno, ha già controllato e ricontrollato tutto. Muoviamo il bilancio, parliamo con le banche ma la produzione è perfetta.
Le Banche temporeggiano
tagliano i fidi ma il debito resta, non si muovono, temono di perdere tutto, aspettano il piano di risanamento.
Il commercialista si inventa stratega
Recupera on line un programmino excel, inizia a fare piani finanziari e ad analizzare i bilanci dei concorrenti, vuole rendersi utile, scopre che non c'è tempo, ma non demorde, studia, ci prova, inizia la serie infinita di riunioni con l'imprenditore che si concludono con l'immancabile: Banche cattive... su questo si trovano d'accordo tutti
FASE 4: Arriva il consulente
Scenario 1: il consulente "ghe pensi mi"
E' immediatamente simpatico all'imprenditore, è il suo ariete contro le banche cattive che il timido commercialista non è riuscito a convincere.
Non pone problemi ma soluzioni. Tutto ruota intorno alla finanza, l'impresa può continuare cosi e soprattutto non entra in fabbrica, regno incontrastato dell'imprenditore.
Lui sa. Incontra, riunisce, predispone, sceglie i colori delle slide e fattura, fattura, un monte ore impressionante a costi rilevanti. Del resto chi non pagherebbe oro il salvatore dell'impresa?
Poi qualcosa non va, i soldi finiscono, i fornitori non si fidano, le banche sono cattive (anche se la sorte è avversa resta simpatico all'imprenditore). Tutto si avvita, l'attestatore non firma, l'azienda si ferma.
Scenario 2: L'ingegnere
Per una serie di coincidenze fortunate (collegio sindacale serio, commercialista preparato, imprenditore che mette in moto la sua rete di relazioni) si presenta un tipo strano, che finchè non capisce non demorde, che conosce excel più di sua moglie, che mette in crisi le certezze dell'imprenditore.
Si trasferisce in azienda, giorni intensi, tutto ruota su produzione e vendite, il resto verrà dopo, deve capire, chiede, chiede, chiede, definisce le procedure, i tagli, la riduzione forza lavoro, tranquillizza gli interlocutori. In questo caso con un pò di fortuna e se non si arriva tardi l'impresa si salva.
Il fattore tempo spesso è determinato oltre che dall'imprenditore dalla professionalità del collegio sindacale e del commercialista. E' qui il nostro ruolo, forse il più importante. Lanciare l'allarme in tempo.
Purtroppo a fronte di una crisi feroce e complicata non sempre l'offerta di consulenza (commercialisti compresi, giusto per tranquillizzare le altre categorie) si dimostra adeguata.
Su imprenditori ed associazioni imprenditoriali il discorso si fa più complesso...
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Brevi riflessioni di un Commercialista di Milano sulla strategia delle PMI per alimentare il dialogo tra il nostro Studio e le imprese. Valutazione d'azienda, perizie di stima, passaggio generazionale oltre alla attualità fiscale e societaria sono i principali temi che tratteremo su queste pagine.
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