Un articolo di Harvard Business Review di maggio ne ha affrontato in maniera analitica la strategia. particolare importanza ha la capacità di creare una cultura pensata per costruire, in cui i dipendenti ed i clienti sono la risorsa più importante.
Oltre a possedere una tecnologia esplicitamente progettata e costruita per l’innovazione, Google ha una strategia organizzativa e culturale ben studiata che l’aiuta ad attrarre i collaboratori di maggior talento e a tenerli costantemente sotto pressione. l'innovazione è stata inserita in maniera esplicita nella job description dei dipendenti. Sono i dipendenti stessi a suggerire nuovi prodotti e servizi, senza penalizzare i fallimenti ma considerandoli parte inevitabile della strategia, mentre l'azienda lascia che sia il mercato a scegliere quello su cui investire di più.
Benché alcuni elementi del successo di Google come azienda innovativa siano estremamente difficili e costosi da emulare, altri possono essere adottati con profitto da quasi tutte le aziende.
Nessun commento:
Posta un commento