Forse può essere utile qualche informazione in merito.
Certo tutto sarebbe più semplice per professionisti ed imprenditori se lo Stato si dotasse di sistemi informatici più adeguati.
Definizione: Il marchio è un segno, una figura, una parola, idonei a contraddistinguere determinate merci prodotte o commercializzate. Secondo una classificazione dottrinaria, il marchio è debole se costituito da un segno o da una parola assolutamente privi di qualsiasi caratteristica rilevante, è normale quello avente alcune caratteristiche che differenziano la merce protetta dalle altre simili, forte quello avente caratteristiche originali e di gradevole accettazione da parte dei consumatori, tali da differenziare la merce protetta dalle altre simili e da consentire l'individuazione della stessa da parte della clientela.
Per verificare se un marchio nazionale e' registrato è possibile rivolgersi all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it/ . Il sito ha qualche problema tecnico, ma con un pò di pazienza è possibile consultare il database del medesimo ufficio all'URL: http://www.uibm.gov.it/uibmdev/
Per i marchi europei/internazionali suggeriamo i seguenti link utili:
- European Patent Office (EPO) l' ufficio brevetti europeo http://www.european-patent-office.org/
- Espacenet Banca dati dei brevetti italiani, europei ed internazionali http://www.espacenet.com/
Nessun commento:
Posta un commento