lunedì 3 novembre 2008

L' Impresa 4.0 di Marco Camisani Calzolari

Marco Camisani Calzolari è il quarto autore che ospitiamo in questo spazio che abbiamo scelto di chiamare "la stanza degli ospiti". Come vedete lo sforzo di mantenere alto il livello degli interventi viene premiato, grazie anche alla disponibilità dei nostri ospiti.
E' autore con il Prof. Franco Giacomazzi del libro: Impresa 4.0 edito da Pearson / Financial Times - Autori: F. Giacomazzi, M. Camisani Calzolari.
Marco ci invita alla lettura del capitolo n. 3 del suo libro: Il nuovo ordine del web liberamente scaricabile. L'approccio con cui viene affrontato il web è molto interessante poichè si utilizza un approccio aziendalistico allo strumento. Così lui stesso riassume la ricerca che si è concretizzata nella stesura del libro:
"Siamo partiti dall’impresa e l’abbiamo immaginata come sostenuta da tre "pilastri":
  • la Value Proposition (quale valore l’azienda offre),
  • le Operations (le attività di progettazione, produzione e distribuzione) e
  • la Relazione Comunicativa d’impresa.

La Relazione Comunicativa è un processo atto a creare un legame tra l’azienda e un qualunque suo interlocutore e, oggi più che mai, è componente essenziale della attività di marketing ed elemento condizionante per il buon funzionamento dell’impresa stessa. Definito il concetto di Relazione Comunicativa l’abbiamo declinata nei principali ambiti in cui può manifestarsi nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni : la relazione con il mercato, con gli stakeholder e, infine, quella tra l’impresa e i propri collaboratori.

In sostanza abbiamo analizzato i due mondi: quello interno e quello esterno; quindi “Dentro” e “Fuori”. Abbiamo ritenuto che la Relazione Comunicativa non potesse che spostarsi attraverso vettori che costituiscono un modello interpretativo che ruota attraverso tutte le possibili combinazioni: Dentro-Fuori, Dentro-Dentro, Fuori-Fuori,Fuori-Dentro. A ognuna delle quattro direzioni abbiamo associato gli strumenti e le piattaforme del Nuovo Web presentandoli con un inquadramento concettuale e strutturato orientato all’impiego da parte dei manager. Più precisamente nella direzione Dentro-Fuori, la funzione più tradizionale dell’azienda perché coinvolge la relazione della stessa verso l’esterno, sono comprese le azioni svolte e innescate dall’impresa nei confronti del mercato e degli stakeholder, supportate non solo dagli strumenti tradizionali ma anche da quelli proposti dal Nuovo Web."

Marco Camisani Calzolari:
Si occupa di marketing e comunicazione digitale per Internet e altri media.
Insegna all’Università Statale di Milano come Professore esterno del Corso di Laurea in Informatica. Insegna regolarmente presso il Master IDTV dell’Università Statale di Milano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra molto interessante.
Cito una piccola parte:"L’idea che il valore può essere creato attraverso la collaborazione ha portato i marketing manager alla ricerca di relazioni win-win per accrescere la profittabilità delle imprese".
Concordo al 100%... ultimamente ho scritto qualcosa che credo si avvicini al concetto da te espresso: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=301599 .

Buona promozione e buon lavoro.
Ciao Andrea...

Anonimo ha detto...

Grazie molte per la graditissima recensione!
Ciao
Marco

Millennium Bags ha detto...

Grazie a te Marco per la disponibilità.
Mi piace l'idea di far diventare questo spazio un contenitore di suggerimenti e stimoli al cambiamento.

Grazie anche ad Alessandro per il suo interessante contributo.

Un saluto
andrea

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