Qualche giorno fa parlando con un mio cliente rilevavamo che a seguito della crisi è tornata la voglia di confrontarsi, di darsi da fare... e anche la cortesia.
La gente ascolta di più, è meno arrogante.
Un interessante effetto collaterale.
Non sempre e non tutti ovviamente. Nel mio lavoro riscontro che diversi imprenditori mi cercano più spesso per confrontarsi, migliorando così anche la mia possibilità di fornir loro un apporto positivo.
Speriamo che le tensioni finanziarie che sempre più si stanno sentendo non peggiorino la situazione bloccando così la voglia di ristrutturarsi di molte imprese.
2 commenti:
Vero, nel mio piccolo lo sto notando anch'io.
Però, mentre in molti cresce la voglia di confrontarsi, in altri cresce la "ricerca del professionista che mi dice quello che voglio sentire".
E' una sorta di divario che si amplia, almeno nella mia esperienza.
hai ragione elena,
questo è un rischio anche per il professionista oltre che per il cliente.
sempre più sono convinto che il professionista deve formare i clienti cercando di dare consapevolezza.
non è facile ma credo sia una sfida per tutti noi.
un giorno sarebbe interessante fare un ragionamento più ampio in merito.
ciao
andrea
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