lunedì 24 maggio 2010

Il nuovo sito de IlSole24ore: insegnamenti

Oggi è stata una giornata particolarmente frenetica, mi prendo qualche minuto per lasciar decantare la tensione e la fatica. Un piccolo spazio per appuntare velocemente qualche riflessione che altrimenti temo di perdere e che invece voglio utilizzare in futuro.

Convolgere le persone: la nuova avventura de IlSole24ore al di là di tutto ha coinvolto molte persone avvicinandole al giornale. Può piacere o meno il sito, ci si può chiedere se sia corretto chiedere pareri a gente che probabilmente non ha mai letto il Sole in vita sua, ma l'avventura di Paola Bonomo     e del suo gruppo in lotta contro il tempo e contro qualche blackout dell'ultimo momento non solo ci ha avvicinati al giornale ma ci ha anche mostrato un percorso che forse anche qualche PMI un domani può pensare di affrontare con successo. La sincerità e la voglia di fare premiano sempre. I piccoli inconvenienti si risolveranno velocemente (PS non è piaggeria alcune mie perplessità sulla linea editoriale le ho già espesse nel post  Il nuovo sito de IlSole24Ore.com ovvero blogger per un giorno )

L’ortografia serve a comunicare: un grazie ad Alessandra Farabegoli che insegna che è importante partire dalle piccole cose. In un mondo un po’ approssimativo devo dire che apprezzo molto il suo approccio. Alcuni suggerimenti possono sembrare banali ma verificate se li state applicando. E’ tutta li la differenza tra un lavoro ed un lavoro ben fatto.

Focalizzarsi: seguendo l’avventura del Sole e sovrapponendola al nostro progetto di Studio mi rendo conto quanto sia importante comprendere bene chi è il nostro Cliente, che tecnologie usa, cosa vuole da noi.

È il cliente che sceglie la tecnologia, ma se vuoi puoi educarlo: Dopo tanto parlare di ipad credo che a settembre preparerò una piccola informativa per i clienti. Niente email ma carta tradizionale per raccontare il nostro percorso di questi ultimi mesi. L’imprenditore docet.



1 commento:

Unknown ha detto...

Il lavoro fatto per la realizzazione del nuovo sito è ottimo, seppure nutro qualche perplessità sullo strillo principale e sullo spazio concesso alla “grande foto”. In altri siti questa scelta ha generato un calo considerevole del traffico.
Ma la nuova relaese mi convince su come continui a mancare, nel panorama editoriale italiano – nel binomio carta/online –, un quotidiano economico “for dummies”. Spesso il taglio del Sole, ma anche di altri giornali simili (penso a Italia Oggi) è scritto per addetti ai lavori, oppure per un’utenza medio alta con una buona conoscenza della materia.
Eppure una larga fetta di utenza è ai margini di questo flusso informativo. Un arco che va dalle Pmi a lavoratori, studenti, fino alle inflazionate casalinghe. Ci sono molte ricerche in proposito (una di queste in lavoce.info http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001744.html).
Il compito è difficile – si tratta prima di educare –, ma c’è un possibile mercato di nuovi lettori che potrebbero essere interessati a un simile prodotto. Liberi professionisti, giornalisti, editori dovrebbero mettere in piedi un’informazione finanziaria-giuridica nuova, per tutti. Magari in un prodotto online.

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate