giovedì 19 maggio 2011

Come internet sta trasformando l’economia italiana

Vi segnalo un report molto interessante che prova a stimare il valore complessivo di internet in Italia considerando le sue innumerevoli applicazioni.
Questo blog è letto in prevalenza da professionisti ed imprenditori. Mi piace l’idea che documentazione come questa possa aprire una riflessione su come migliorare la propria impresa, aprirla al futuro.

Dico subito che non condivido qualche eccesso di entusiasmo sia numerico sia di impostazione. Internet è importante ma non è tutto. Di certo però può costringere l’azienda a guardarsi allo specchio e riflettere sulla propria strategia.

“Google ha commissionato a Boston Consulting Group l'elaborazione di un'analisi indipendente volta a individuare l'attuale impatto di Internet sull'economia italiana e le prospettive di crescita dell'Internet economy.
Nel 2010, Internet ha contribuito al PIL italiano con 31,5 miliardi di euro, pari al 2%.Questo dato più che raddoppierà entro il 2015. In uno scenario conservativo l'Internet economy rappresenterà 59 miliardi di euro, pari al 4,4% del PIL italiano, con un tasso di crescita annuo del 18%”.

Il titolo completo del report è Fattore Internet – Come Internet sta trasformando l’economia italiana ed è disponibile in PDF

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate