giovedì 22 marzo 2012

Appunti disordinati su evoluzione della professione

Qualche riflessione sulla professione copiando qua e la:
  • Advisor e banche d'affari selezionano periodicamente i settori su cui puntare (ITC, green economy, ecc.). Noi non siamo abituati a farlo ma dobbiamo imparare a pianificare anche nella comunicazione con il cliente. Come Studio siamo abituati ad identificare periodicamente i nuovi servizi da proporre per aiutare i clienti, non abbiamo ancora pensato ad identificare settori strategici di clientela.
  • La prima cosa studiata in università è la matrice BCG. Perchè non la applichiamo? Perchè non sviluppare una più attenta gestione dei clienti ad alto potenziale di crescita? Studiare le logiche di incubatori e business angels può risultare interessante.
  • Corollario dei punti precedenti: conoscere il settore del cliente è fondamentale.
  • Mercato dei servizi professionali sarà reso più competitivo da tecnologia e liberalizzazioni (Chiara Albanese - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/c7dx3 )
  • Una delle armi a disposizione degli studi per affrontare l'aumento della concorrenza é il brand - Il Sole 24 Ore su http://24o.it/c7dx3 
  • Alessandro De Nicola « mercato si dividerà in due segmenti: da una parte le società di capitali partecipate da soci finanziatori, focalizzate sull'assistenza standardizzata in consulenze ordinarie; dall'altra strutture che disporranno di risorse altamente specializzate dedicate a grandi operazioni e ad advisory di alto livello e qualità», - Il Sole 24 Ore - http://24o.it/c7dx3 
  • Piccoli domani avrà un significato diverso da oggi (spesso vuole dire lento, affannato, isolato, poco aggiornato....) vorrà dire deontologia, tecnologia, vicinanza al cliente, dinamicità. Se guardiamo i negozi, oggi sopravvivono solo quelli con una forte caratterizzazione. Per professionisti domani sarà lo stesso.
  • Organizzazione e tecnologia: cloud, archiviazione sostitutiva, fatturazione elettronica, CRM, formazione on line,,,,
La Adam Smith Society organizza la prossima settimana un convegno sul futuro della professione legale a cui difficilmente potrò partecipare ( lezione alla scuola di finanza lo stesso pomeriggio).

Lancio un appello ai lettori del blog: mi piacerebbe riuscire ad avere una breve sintesi del convegno.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate