mercoledì 16 maggio 2012

Abolizione dell’Albo delle imprese artigiane

Cambiano i nomi....

Ai fini della semplificazione amministrativa, la Regione Lombardia ha modificato le procedure per l'annotazione, la modificazione e la cancellazione delle imprese artigiane al Registro delle Imprese. (Legge regionale 18 aprile 2012, n.7 "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione", art.55)
La nuova legge, in vigore dal 21 aprile 2012, ha abolito l'Albo delle Imprese Artigiane e le Commissioni provinciali per l'artigianato della Lombardia. Le funzioni amministrative di annotazione, modificazione e cancellazione delle imprese artigiane dalla sezione speciale del Registro Imprese vengono quindi affidate alle Camere di Commercio.
Pertanto, l'imprenditore che intende svolgere la propria attività in forma artigiana non dovrà più presentare comunicazione di iscrizione all'Albo alla Commissione provinciale per l'artigianato; sarà la Camera di Commercio, verificato il possesso dei requisiti (art.55, comma 2 L.R. 18/04/2012 n.7), a conferire all'impresa la qualifica di "impresa artigiana" e a iscriverla nella sezione speciale del Registro Imprese; tale annotazione ha carattere costitutivo e sostituisce l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane.
Alla Camera di Commercio spetta anche il compito di trasmettere l'annotazione alla sede provinciale dell'INPS, allo scopo di applicare la legislazione in materia di assicurazione, previdenza e assistenza.


Attenzione
La Commissione provinciale per l'artigianato continua a svolgere le proprie funzioni per i procedimenti pendenti, comunque non oltre novanta giorni dall'entrata in vigore della Legge Regionale (quindi fino al 19 luglio 2012). La Commissione di Milano si riunirà quindi regolarmente il 16 maggio, il 20 giugno e il 18 luglio. Le pratiche di iscrizione, modificazione e cancellazione presentate prima del 20 aprile 2012 (compreso) sono di competenza della Commissione provinciale per l'artigianato; le pratiche presentate dal 21 aprile 2012 in poi sono di competenza della Camera di Commercio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate