martedì 22 gennaio 2008

Gli imprenditori e il Piano di marketing

Nicola Ferrari in un interessante post pubblicato su Onemarketing si chiede quanto internet abbia rivoluzionato l’approccio al marketing delle PMI e quanto queste usino strumenti come il MKTG plan.

La risposta non può che essere articolata: dipende dal settore in cui operano e dalla lungimiranza dell’imprenditore.

Nella mia esperienza professionale le imprese anche di medie dimensioni si sono aperte ancora poco al marketing (o forse è meglio parlare più in generale di Strategia?) e forse sono anche state poco aiutate da consulenti ed agenzie di web mktg poco capaci di ascoltare le esigenze delle PMI.

Perché l’ internet che ha influenzato la vita delle imprese non è e non può essere solo commercio elettronico. Deve essere un modo di competere diventando permeabili alle influenze esterne, non solo del proprio settore ma anche dei settori attigui.

Internet è contaminazione: La tua impresa linka?

Riporto qui una vecchia presentazione sicuramente da aggiornare ma che aiuta a comprendere quello che può fare internet per le PMI.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate