sabato 12 luglio 2008

Come verificare se un marchio è registrato?

Si parla spesso di marchi e brevetti per difendersi dalla concorrenza nazionale ed internazionale.

Forse può essere utile qualche informazione in merito.
Certo tutto sarebbe più semplice per professionisti ed imprenditori se lo Stato si dotasse di sistemi informatici più adeguati.

Definizione: Il marchio è un segno, una figura, una parola, idonei a contraddistinguere determinate merci prodotte o commercializzate. Secondo una classificazione dottrinaria, il marchio è debole se costituito da un segno o da una parola assolutamente privi di qualsiasi caratteristica rilevante, è normale quello avente alcune caratteristiche che differenziano la merce protetta dalle altre simili, forte quello avente caratteristiche originali e di gradevole accettazione da parte dei consumatori, tali da differenziare la merce protetta dalle altre simili e da consentire l'individuazione della stessa da parte della clientela.

Per verificare se un marchio nazionale e' registrato è possibile rivolgersi all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it/ . Il sito ha qualche problema tecnico, ma con un pò di pazienza è possibile consultare il database del medesimo ufficio all'URL: http://www.uibm.gov.it/uibmdev/

Per i marchi europei/internazionali suggeriamo i seguenti link utili:

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate