sabato 19 luglio 2008

Family business: una nostra intervista su Sistemi e Impresa

In tema di family business e passaggio generazionale segnalo una interessante inchiesta sul numero di giugno di SISTEMI & IMPRESA, mensile di management edito dalla casa editrice Este.
L'autore ha chiesto a diverse società di consulenza e family office come affrontare la gestione del cambiamento, quali le strategie da adottare e quali gli errori da evitare in caso di passaggio generazionale.
Tra gli intervistati c'eravamo anche noi e questo ci ha riempito di non poca soddisfazione visto il livello e la reputazione degli altri intervistati.

La successione deve essere un evento seriamente valutato e preparato. Perché sia gestita al meglio, da un lato, è necessario stabilire una serie di regole, che possono arrivare anche a influire, per quanto possibile, sul curriculum dell’erede. Dall’altro lato è importante investire molto in risorse umane e gestire adeguatamente il rapporto tra il successore designato e i diversi stakeholder. Il professionista deve aiutare il padre/fondatore ad avere fiducia in altri soggetti, guidando l’azienda verso la trasmissione di deleghe all’erede e l’inserimento di manager esterni.
Un’esperienza di lavoro lontano dall’impresa di famiglia può essere uno straordinario momento formativo per l’erede. Un altro suggerimento può essere quello di creare unità produttive indipendenti e farle gestire direttamente a questi, prestando attenzione ad equilibrare autonomia, controllo finanziario e integrazione con la strategia aziendale.

Potete scaricare qui un estratto dell'intervista
"passaggio generazionale: una occasione di crescita" che verrà inviata in allegato a tutti gli iscritti nella newsletter di luglio.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate