E' il titolo di un interessante articolo apparso recentemente sull'edizione italiana di HBR. Gli autori affrontano un tema di particolare attualità in questo periodo. La maggior parte delle aziende, sostengono, sono meno brave a vendere gli asset che ad acquistarli, e disinvestono spesso nel momento sbagliato o nel modo sbagliato.
Analisi continua delle opzioni di disinvestimento per individuare le attività da dismettere, valutandone la tempistica e le azioni da intraprendere per massimizzare il valore in ogni singolo caso.
Obiettività nell'analisi strategica evitando di vendere nei momenti di stagnazione dell’economia, quando i prezzi sono bassi. Una attenta pianificazione può consentire di vendere solo i business che non sono in linea con le priorità strategiche dell’azienda.
Analisi continua delle opzioni di disinvestimento per individuare le attività da dismettere, valutandone la tempistica e le azioni da intraprendere per massimizzare il valore in ogni singolo caso.
Obiettività nell'analisi strategica evitando di vendere nei momenti di stagnazione dell’economia, quando i prezzi sono bassi. Una attenta pianificazione può consentire di vendere solo i business che non sono in linea con le priorità strategiche dell’azienda.
Nessun commento:
Posta un commento