lunedì 9 marzo 2009

Agevolazioni e finanziamenti alle imprese.

Torniamo a segnalare finanziamenti ed agevolazioni per le imprese lombarde.
Crediamo sia importante divulgare queste possibilità, soprattutto in momenti come questi. Alcuni bandi mi hanno particolarmente stupito. Il n. 4 ed il n. 7, per esempio, che agevolano l'acquisizione di imprese o quote.
1.Imprese manifatturiere: contributi a fondo perduto per spese immateriali (servizi specialistici, ricerca, innovazione, progettazione…)

Dal 3 marzo è aperto il bando per le imprese manifatturiere che va a finanziare spese di carattere immateriale. Il contributo, fino a 30.000 Euro, va dal 60% al 75% delle spese ammesse. Sono ammesse spese già sostenute (indicativamente da ottobre 2008) e spese da sostenere entro il 29/05/2009.

2.Imprese del commercio al dettaglio del settore tessile: contributi a fondo perduto per spese immateriali.

Dal 3 marzo è aperto il bando per le imprese del commercio al dettaglio del settore tessile che va a finanziare spese di carattere immateriale. Il contributo, fino a 10.000 Euro, è pari al 75% delle spese ammesse. Sono ammesse spese già sostenute (indicativamente da ottobre 2008) e spese da sostenere entro il 29/05/2009.

3. Fondo Imprenditorialità (FRIM): finanziamenti agevolati per l’ampliamento e l’ammodernamento produttivo.

E’ possibile presentare in qualsiasi momento richiesta di finanziamento agevolato per la realizzazione di investimenti finalizzati all’ampliamento e ammodernamento produttivo (opere murarie, impiantistica, macchinari, software, hardware, marchi, brevetti, licenze di produzione)

4.Fondo imprenditorialità (FRIM): finanziamenti agevolati per operazioni di acquisizione.

E’ possibile presentare in qualsiasi momento richiesta di finanziamento agevolato per operazioni di acquisizione di altre società di capitali economicamente e finanziariamente sane.

5.Fondo imprenditorialità (FRIM): finanziamenti agevolati per innovazioni di prodotto e di processo.

E’ possibile presentare in qualsiasi momento richiesta di finanziamento agevolato per attività finalizzate all’innovazione di prodotto e processo. Le spese agevolabili sono: personale interno dedicato al progetto, consulenze esterne per prototipi, sperimentazioni e collaudi, ammortamento attrezzature impiegate nel progetto, materie prime per i prototipi, la sperimentazione, il collaudo, costi di ricerca contrattuale, brevetti licenze…

6. Fondo imprenditorialità (FRIM): finanziamenti agevolati per applicazione industriale dei risultati della ricerca

Le spese agevolabili sono: opere murarie, impianti, macchinari, attrezzature, consulenze tecniche, marchi, brevette, know how, conoscenze non brevettate.

7. Fondo imprenditorialità (FRIM): finanziamenti agevolati per il trasferimento di impresa

E’ concesso un finanziamento agevolato a parziale copertura del costo della transazione.


8. Fondo imprenditorialità (FRIM): contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per il settore dei servizi.

Sono previsti contributi per la costituzione di nuove imprese o l’aggregazione di imprese esistenti finalizzate alla produzione di servizi innovativi e tecnologicamente avanzati. Contributo e finanziamento possono essere richieste per attrezzature, strumentazione avanzata, programmi informatici, brevetti, know how, studi di marketing e comunicazione, chek up tecnologico, altri servizi specialistici…). I settori interessati sono: produzione software, consulenze informatiche, servizi di informazione, ricerca e sviluppo, pubblicità e ricerche di mercato, studi di architettura, ingegneria, collaudi e analisi,... Scadenza 28/05/2009

9. Internazionalizzazione delle imprese

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per la realizzazione di insediamenti o joint venture all’estero.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono solo regionali ?

Millennium Bags ha detto...

purtroppo si, regione lombardia.
ma se guardi i vari siti della camera di commercio locale dovresti trovare i bandi aperti nella tua regione.

Anonimo ha detto...

Peccato... ce n'erano alcuni molto interessanti che la mia regione invece.. ignora :(

Anonimo ha detto...

Peccato siano solo per le imprese lombarde...

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate