giovedì 26 marzo 2009

Ridisegnare l'impresa

Marketing usabile è un blog che ogni tanto mi capita di leggere.
Oggi questo intervento di Maurizio Goetz mi è parso decisamente ricco di spunti:

In sintesi
La velocità di reazione ai cambiamenti è diventato un elemento di sopravvivenza per le imprese che necessariamente sono costrette:
  • a fare di più con minori risorse (incrementare l'efficienza interna)
  • migliorare la competitività esterna
  • aumentare il tasso dello sviluppo innovativo
  • trovare migliori connessioni con i clienti e con tutti gli stakeholder
  • trovare vantaggi competitivi difendibili per un ragionevole arco temporale
  • focalizzare i loro sforzi su pochi obiettivi, ma ben circoscritti.
  • difendere il patrimonio di conoscenze implicite che rischia di venire dissipato
  • affrontare il problema del ricambio generazionale nel management e gestire le resistenze al cambiamento
Tutte queste cose hanno un elemento in comune: la valorizzazione della conoscenza interna ed esterna all'azienda, altrimenti definita come la Knowledge Governance.

Ho trovato molto interessante e ricco di spunti questo post in cui l'autore ci invita a
costruire reti di impresa per migliorare la competitività delle PMI e razionalizzare l'architettura ed il re-design dei processi di comunicazione a 360 gradi differenziandoli in funzione di obiettivi, target, contesti.

cosa ne pensate? costa state facendo in merito?

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate