Oggi questo intervento di Maurizio Goetz mi è parso decisamente ricco di spunti:
In sintesi
La velocità di reazione ai cambiamenti è diventato un elemento di sopravvivenza per le imprese che necessariamente sono costrette:
- a fare di più con minori risorse (incrementare l'efficienza interna)
- migliorare la competitività esterna
- aumentare il tasso dello sviluppo innovativo
- trovare migliori connessioni con i clienti e con tutti gli stakeholder
- trovare vantaggi competitivi difendibili per un ragionevole arco temporale
- focalizzare i loro sforzi su pochi obiettivi, ma ben circoscritti.
- difendere il patrimonio di conoscenze implicite che rischia di venire dissipato
- affrontare il problema del ricambio generazionale nel management e gestire le resistenze al cambiamento
Ho trovato molto interessante e ricco di spunti questo post in cui l'autore ci invita a
costruire reti di impresa per migliorare la competitività delle PMI e razionalizzare l'architettura ed il re-design dei processi di comunicazione a 360 gradi differenziandoli in funzione di obiettivi, target, contesti.
cosa ne pensate? costa state facendo in merito?
Nessun commento:
Posta un commento