Lo si percepisce facilmente girovaganndo su internet. La voglia di raccontarsi, di confrontarsi, di ascoltare ed essere presenti....
C'è molta energia in giro, che non è facile provare ad incanalare.
Alcuni segnali li sto vivendo direttamente. Grazie a Slideshare sto monitorando la diffusione di alcune mie presentazioni (che non sono scaricabili, quindi a diffusione limitata...):
- Liquidazione e OIC 5 è stato visto 5148 volte e un paio di professori me ne hanno chiesto copia in pdf per i loro studenti;
- Valutazione d'azienda in meno di un mese è stato visto 918 volte;
- Affrontare la crisi in 2 settimane è stato visto 520 volte, compare sul blog di Fabrizio Favre, giornalista del Corriere della Valle d'Aosta ImpresaVda: Viaggio fra chi fa impresa in Valle d'Aosta e sul blog della Scuola di formazione ODCEC di Bari (ordine commercialisti).
L'aperitivo organizzato recentemente ci ha permesso di conoscerci meglio, di incontrarci e sicuramente sarà ripetuto prima dell'estate. Crescono anche gli iscritti al gruppo su facebook: Quelli che... riflettono all'aperitivo.
L'ottimo Alessandro Sportelli (autore di articoli di web mktg per il Giornale) mi ha proposto una video intervista su webmarketingforum che ho rimandato di qualche giorno a causa di impegni di lavoro pressanti.
Cito a caso frammenti di una intervista:
- rapidità nell'individuare e nel perseguire gli obiettivi;
- velocità di risposta;
- sostituire l'anticipo al rinvio;
- dotare l'azienda di un'architettura aperta;
Quando Marchionne racconta come in questi anni è stata salvata la Fiat sottolinea spesso questo aspetto. "Ogni impresa è il risultato delle persone che ci lavorano e dei rapporti che instaurano tra loro. Per questo è importante la qualità dei manager, la loro coesione, il fatto di condividere la stessa direzione, gli stessi metodi, gli stessi obiettivi".
Non sarà il caso di prendere esempio? Provare almeno a considerare questa ipotesi sarebbe già un buon passo avanti per poter pensare - un giorno - di deframmentare un po’ il nostro mercato.Non è facile e questo non è il momento più indicato per rifletterci (il lavoro e lo studio richiamano sempre più attenzione) ma credo che questo periodo offra occasioni che sarebbe un peccato perdere.
Pensiamoci.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
7 commenti:
Non conosco altri professionisti 2.0 e non credo ce ne siano con il tuo stesso entusiasmo... non vedo l'ora :)
[...] Non sarà il caso di prendere esempio? Provare almeno a considerare questa ipotesi sarebbe già un buon passo avanti per poter pensare - un giorno - di deframmentare un po’ il nostro mercato [...]
Sono d'accordo, la collaborazione sarà lo strumento grazie al quale i 'piccoli' potranno sopravvivere alla crisi. Tra l'altro mi sembra di aver già letto questa frase da qualche parte...
@ si stefano, spero non me ne vorrai. sai che ho molto apprezzato il tuo ragionare intorno alla web company.
@ alex: il convogliare l'energia e l'entusiasmo è la vera sfida. l'alimentarla è in qualche modo semplice. riuscire a convogliarla, e a trasformarla in qualcosa di più utile e strutturato temo sia invece complesso. c'è da rifletterci
non tutte le imprese però sono uguali, non per tutte è facile essere su internet e collaborare
bisogna solo trovare il modo.
non sempre è semplice ma l'obiettivo è ambizioso.
ma cosa intendi esattamente?
potrebbe essere semplicemente un momento di confronto, non esattamente una comunità di pratica, ma un confronto tra diverse esperienze.
ma ancora non so...
Posta un commento