sabato 21 marzo 2009

Una nuova voglia di collaborazione

Il mondo sta cambiando, probabilmente la crisi economica favorisce collaborazioni e alleanze. Lo leggiamo sui giornali tutti i giorni.

Lo si percepisce facilmente girovaganndo su internet. La voglia di raccontarsi, di confrontarsi, di ascoltare ed essere presenti....

C'è molta energia in giro, che non è facile provare ad incanalare.

Alcuni segnali li sto vivendo direttamente. Grazie a Slideshare sto monitorando la diffusione di alcune mie presentazioni (che non sono scaricabili, quindi a diffusione limitata...):
Il sondaggio lanciato un pò per gioco su linkedin ha visto quasi ottanta partecipanti ed una moltitudine di commenti.

L'aperitivo organizzato recentemente ci ha permesso di conoscerci meglio, di incontrarci e sicuramente sarà ripetuto prima dell'estate. Crescono anche gli iscritti al gruppo su facebook: Quelli che... riflettono all'aperitivo.

L'ottimo Alessandro Sportelli (autore di articoli di web mktg per il Giornale) mi ha proposto una video intervista su webmarketingforum che ho rimandato di qualche giorno a causa di impegni di lavoro pressanti.

Cito a caso frammenti di una intervista:
  • rapidità nell'individuare e nel perseguire gli obiettivi;
  • velocità di risposta;
  • sostituire l'anticipo al rinvio;
  • dotare l'azienda di un'architettura aperta;

Quando Marchionne racconta come in questi anni è stata salvata la Fiat sottolinea spesso questo aspetto. "Ogni impresa è il risultato delle persone che ci lavorano e dei rapporti che instaurano tra loro. Per questo è importante la qualità dei manager, la loro coesione, il fatto di condividere la stessa direzione, gli stessi metodi, gli stessi obiettivi".

Non sarà il caso di prendere esempio? Provare almeno a considerare questa ipotesi sarebbe già un buon passo avanti per poter pensare - un giorno - di deframmentare un po’ il nostro mercato.

Non è facile e questo non è il momento più indicato per rifletterci (il lavoro e lo studio richiamano sempre più attenzione) ma credo che questo periodo offra occasioni che sarebbe un peccato perdere.

Pensiamoci.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate