venerdì 29 aprile 2011

Bisogna saper perdere



bisogna saper perdere
bisogna saper perdere
non sempre si puo' vincere
ed allora cosa vuoi


The Rokes
 
 
 
Alcune battaglie è meglio perderle, non sempre vincerle vale le energie investite.
Spesso in questi ultimi mesi sento amici, colleghi, clienti che si lamentano per l'eccesso di conflittualità che la crisi economica ha portato nei rapporti commerciali e di lavoro. Molte aziende stanno ristrutturandosi (o sono costrette a farlo). Purtroppo quando il processo non è pianificato con cura le tensioni sono tali da rovinare i rapporti.
 
Pianificare e comunicare con chiarezza è sempre l'unica soluzione.
 
Non c'è nulla di male a dividersi se le condizioni non consentono più di crescere insieme. E' sbagliato invece non pianificare e perdere anche quello che di buono la collaborazione aveva dato ad entrambi i soggetti. 
 
Quando la situazione diventa insostenibile meglio, molto meglio separarsi. Troppe energie spesso vengono investite per salvare rapporti che non ha senso mantenere.
 
Lo vedo negli studi professionali, tra soci, tra clienti/fornitori. Fare il punto e ripartire, investendo tutto sul futuro, sulla qualità del lavoro, sul prodotto che offriamo al cliente. E forse alla fine scopriremo che il tempo perso a litigare ci aveva distratto troppo dal nostro progetto imprenditoriale che invece merita tutta la nostra attenzione, tutte le nostre risorse.

Spesso si resta attaccati a vecchie soluzioni per comodità, o perchè sottovalutiamo competenze e capacità. Non essere più adatti ad una collaborazione, ad una organizzazione nulla toglie alla nostra professionalità che probabilmente sarà valorizzata meglio in altri contesti.
 
Faccio quindi un "in bocca al lupo" a chi, amico o cliente (ed è bello vedere che sempre più le cose coincidono pur nel rispetto dei rispettivi ruoli) ha deciso di investire in un nuovo progetto, riducendo i conflitti che da troppo tempo ormai assorbivano le energie migliori.
 
 
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

1 commento:

Paolo ha detto...

Energie e risorse che immancabilmente ingrassano gli Avvocati, dopo anni e anni di udienze e cavilli, che finiscono pure per minare la salute.

Condivido in pieno, quanto saggiamente esponi.

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate