mercoledì 18 giugno 2008

Il segreto di google

Tra le società internet google si distingue per il grande successo e per la continua capacità di innovare.
Un articolo di
Harvard Business Review di maggio ne ha affrontato in maniera analitica la strategia. particolare importanza ha la capacità di creare una cultura pensata per costruire, in cui i dipendenti ed i clienti sono la risorsa più importante.

Oltre a possedere una tecnologia esplicitamente progettata e costruita per l’innovazione, Google ha una strategia organizzativa e culturale ben studiata che l’aiuta ad attrarre i collaboratori di maggior talento e a tenerli costantemente sotto pressione. l'innovazione è stata inserita in maniera esplicita nella job description dei dipendenti. Sono i dipendenti stessi a suggerire nuovi prodotti e servizi, senza penalizzare i fallimenti ma considerandoli parte inevitabile della strategia, mentre l'azienda lascia che sia il mercato a scegliere quello su cui investire di più.

Benché alcuni elementi del successo di Google come azienda innovativa siano estremamente difficili e costosi da emulare, altri possono essere adottati con profitto da quasi tutte le aziende.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate