giovedì 25 settembre 2008

Non Innamorarti

È ciò che ho appena detto ad un imprenditore. L’azienda ha serie difficoltà e parlando insieme sempre di più cerca di addolcire i dati, le previsioni, gli sviluppi del mkt.

Gli ho detto di non innamorarsi dell’idea. Il settore è in forte crisi e la sua impresa non ha nè le dimensioni nè le risorse per competere in maniera efficace. Non sta a me ovviamente prendere decisioni, ma costringerlo a guardare in faccia la realtà si, fa parte del gioco. Ed è un gioco spiacevole.

Ed è ciò che consiglio. Non innamoratevi delle idee. Verificate, verificate, verificate. Sempre! Ci sono esempi virtuosi a cui ispirarsi come abbiamo già citato. Ogni idea di business va quotidianamente riverificata sul mercato e contemporaneamente bisogna sempre avere una strategia di uscita.



Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è da dire che se non ci si innamora dell'idea forse viene a mancare anche parte della motivazione a perseguirla.

Quindi delle volte guardare troppo in faccia alla realtà significa a mio modesto parere rimanere bloccati.

Forse la maggior parte dgeli imprenditori di successo si innamora di un'idea. Dopo essersi innamorati ne verificano la fattibilità e se non è fattibile riverificano la fattibilità in altri 100 modi fino a quando.... :)

Millennium Bags ha detto...

certo alex,
ma l'imprenditore (colui che investe capitale, diverso dal professionista che mette solo tempo e fatica) deve anche saper leggere il mercato, capirne le dinamiche.

se non fai questo metti a repentaglio il tuo capitale ed il lavoro di molte persone.

certo che deve essere ottimista e propositivo. ma non cieco.

ciao
andrea

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate