sabato 5 aprile 2014

Startup, perchè sono importanti e perchè non le stiamo aiutando a crescere

Startup, mai parola fu tanto amata e attirò tanto interesse nel sistema economico italiano.
Dopo una prima ( e probabilmente ancora attuale) ubriacatura, il sistema forse inizia ad evolvere verso una maturità più consapevole.

Dopo numerosi, quanto temo poco consistenti, entusiasmi dettati un pò dai grandi sponsor (telco in primis) e dal circo dei consulenti/formatori/relatori ed un pò da agevolazioni normative (che tendono a dimenticare che è tutto il sistema Paese a frenare l'iniziativa economica ed a livello di sistema bisognerebbe agire) ecco qualche segnale negativo:
  • Prima un grido d'allarme sul Venture


"Da nostre indagini su Incubatori e Parchi Scientifici, emerge un quadro in cui l'attività da loro svolta è principalmente rivolta alla fornitura di spazi e alla logistica, meno alla consulenza manageriale e finanziaria.
Il processo di incubazione delle start-up in Italia è di modesto supporto alla valutazione dei finanziatori, siano essi Business Angels o Venture Capitalists"
Eppure le Startup servono e sono molto più importanti dei piccoli numeri. Dobbiamo però capire che è la contaminazione, è la capacità di contribuire al rinnovamento dell'imprenditoria anche tradizionale che le Startup trovano la loro forza e la loro importanza.

Vi suggerisco questo breve video dell'Università Bocconi sul perchè le startup sono importanti 



Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate