Sempre più spesso vengo contattato da società di consulenza o professionisti che si offrono di migliorare il posizionamento dei siti di Studio PANATO, di migliorare la grafica, di dare una immagine più professionale, più seria, ecc..
Per contro, sempre più spesso vengo contattato da potenziali clienti che si dicono colpiti dal nostro modo di presentarci, che sul web sembriamo seri e disponibili.
Riceviamo molti CV di giovani laureati o stageur delle principali università milanesi che vorrebbero collaborare con noi diventando praticanti.
Colleghi si complimentano, ci chiedono di entrare nel nostro gruppo di studio, ci sollecitano a partecipare alle commissioni di studio dell'ordine dei dottori commercialisti di milano, di insegnare al post laurea in Bocconi, di diventare docenti a corsi di specializzazione per commercialisti.
Ora il nostro problema non è rinnovare la grafica del sito o migliorarne il posizionamento (che francamente continua a darci belle soddisfazioni), ma gestire il nostro studio per continuare a crescere e non deludere tutte queste aspettative.
è domenica pomeriggio. sto studiando per correggere una sintesi preparata in settimana dalla nuova praticante. C'è parecchio lavoro in questo periodo, ma rimandare la correzione darebbe un segnale negativo a chi si è portato i libri a casa per studiare e consegnare il documento in tempo. è un fatto di rispetto per la fatica svolta.
il problema di internet è che sta cambiando non solo il modo di apparire (siti, blog, eccc.) ma il modo e la velocità della comunicazione. e per gestire tutto ciò deve evolvere prima il modo di fare impresa, altrimenti un bel sito non aiuta a battere la concorrenza. La nostra presenza sul web è stata graduale, si è modificata al modificarsi del nostro Studio di Dottori Commercialisti. per questo la gestione del sito è tutta interna. cerchiamo una crescita coerente e solida. se questo vorrà dire rallentare un po' l'evoluzione estetica e tecnologica lo faremo. la priorità va alla costruzione ed al consolidamento dell'organizzazione.
PS Il post è volutamente provocatorio, non intendo ovviamente generalizzare, è pieno di professionisti del web che si sono evoluti e hanno capito che la vera sfida è il ridisegnare l'impresa, l'organizzazione, la cultura aziendale. Il web non è solo web.
il web marketing non richiede un marketing migliore, ma richiede prodotti migliori, servizi migliori, organizzazioni migliori. Il web è un fantastico stimolo che non deve esaurirsi in se stesso ma spronarci a migliorare. questa è la vera ed affascinante sfida.
Per contro, sempre più spesso vengo contattato da potenziali clienti che si dicono colpiti dal nostro modo di presentarci, che sul web sembriamo seri e disponibili.
Riceviamo molti CV di giovani laureati o stageur delle principali università milanesi che vorrebbero collaborare con noi diventando praticanti.
Colleghi si complimentano, ci chiedono di entrare nel nostro gruppo di studio, ci sollecitano a partecipare alle commissioni di studio dell'ordine dei dottori commercialisti di milano, di insegnare al post laurea in Bocconi, di diventare docenti a corsi di specializzazione per commercialisti.
Ora il nostro problema non è rinnovare la grafica del sito o migliorarne il posizionamento (che francamente continua a darci belle soddisfazioni), ma gestire il nostro studio per continuare a crescere e non deludere tutte queste aspettative.
è domenica pomeriggio. sto studiando per correggere una sintesi preparata in settimana dalla nuova praticante. C'è parecchio lavoro in questo periodo, ma rimandare la correzione darebbe un segnale negativo a chi si è portato i libri a casa per studiare e consegnare il documento in tempo. è un fatto di rispetto per la fatica svolta.
il problema di internet è che sta cambiando non solo il modo di apparire (siti, blog, eccc.) ma il modo e la velocità della comunicazione. e per gestire tutto ciò deve evolvere prima il modo di fare impresa, altrimenti un bel sito non aiuta a battere la concorrenza. La nostra presenza sul web è stata graduale, si è modificata al modificarsi del nostro Studio di Dottori Commercialisti. per questo la gestione del sito è tutta interna. cerchiamo una crescita coerente e solida. se questo vorrà dire rallentare un po' l'evoluzione estetica e tecnologica lo faremo. la priorità va alla costruzione ed al consolidamento dell'organizzazione.
PS Il post è volutamente provocatorio, non intendo ovviamente generalizzare, è pieno di professionisti del web che si sono evoluti e hanno capito che la vera sfida è il ridisegnare l'impresa, l'organizzazione, la cultura aziendale. Il web non è solo web.
il web marketing non richiede un marketing migliore, ma richiede prodotti migliori, servizi migliori, organizzazioni migliori. Il web è un fantastico stimolo che non deve esaurirsi in se stesso ma spronarci a migliorare. questa è la vera ed affascinante sfida.
7 commenti:
Caro Andrea :) I "Professionisti" non ti contattano per il posizionamento o per migliorare la grafica :)...
Se proprio ti contattano hanno da proporti un "Investimento" invece che una nuova "spesa" :)
I professionsiti sono quelli che cerchi tu quando hai bisogno di loro. I professionisti sono quelli in gradi di offrire "valore"... non siti web.
Un abbraccio
Alex
ciao alex hai ragione, e fai bene a marcare la differenza (ps stai facendo un ottimo lavoro con il forum).
il tono del post è volutamente un pò provocatorio, ma è giusto sviluppare un pò il dibattito su questo aspetto. troppo spesso le imprese scappano dal web solo perchè contattate da gente che di web sa davvero poco.
spero che continuerai a leggerci e a contribuire con le tue riflessioni.
ciao
andrea
Con immenso piacere... aggiungo subito il tuo feed :)
Conoscendoti, e date le circostanze in cui ci siamo conosciuto so che hai bisogno di consulenti quanto me ed Alex. Al massimo potresti avere bisogni di chi realizzi per te un certo progetto, ma in quel campo conosci tutti e puoi scegliere a piacimento.
Gli idioti che spammano lo fanno alla cieca senza nemmeno avere idea di chi riceve le loro mail. Anche a me arrivano quelle dei concorrenti, alché, se ho voglia di sollazzarmi, controspammo e spiego anche perché, con la solita ironia...
E se non capiscono... :P
Alex
ciao copy,
troppo buono. è che troppo spesso alcuni clienti non rinnovano la loro strategia per colpa di cattivi incontri (non parlo solo relativamente al web, anche se nel vostro settore spesso i professionisti seri sono poco valorizzati a causa di parecchi "improvvisati".).
sono contento di trovarti qui e soprattutto di ospitare i tuoi commenti
ciao
andrea
Ehi dutùr, guarda che puoi venirmi a trovare anche tu,eh! Da Alex sul forum ci vai. Quasi Quasi vi faccio una scenata di gelosia! ;)
A parte gli scherzi, adesso che ho trovato la strada mi farò vedere più spesso, promesso!
Alex
ti stimo moltissimo ;-)
Posta un commento