sabato 9 maggio 2009

Il punto della situazione

è appena finita una settimana particolarmente frenetica passata quasi completamente fuori studio in riunioni con i clienti o con colleghi tra assemblee, cda e perizie di stima .
A volte corri così veloce che hai l'impressione di star fermo ed hai bisogno di qualche ora per fare il punto della situazione. Come al solito torno ad usare il blog come memo per appunti e riflessioni.

Team building. Le idee migliori mi vengono sempre sotto pressione. è quando la struttura è stressata che vanno studiati modifiche e cambiamenti del lavoro di gruppo. Bisogna lavorarci su. migliore distribuzione dei carichi di lavoro, della formazione interna, ecc. (Dall'Enrico V il discorso sulla battaglia di San Crispino)

Più studi più il tuo network non conosce confini è il titolo di un articolo su Via Sarfatti, il mensile dell'università Bocconi, forse più che un articolo un promemoria. Contiene tre parole importanti: più, studiare, network.

Cliente Coinvolgerlo sempre di più. fornire sempre più consulenza sempre meno servizi in outsourcing. Ci sono cose che il cliente sa fare meglio, prima e gli costano meno farle internamente, anche se spesso per pigrizia preferisce farle fare al commercialista. Educare e crescere insieme. Vedere il cliente stupirsi dei risultati è una bella soddisfazione, ultimamente per fortuna nonostante le difficoltà i cambiamenti danno soddisfazione a noi ed ai nostri clienti.

Saper usare la patata: La storia della patata è un’analogia utile per anticipare i nostri comportamenti di consumatori in tempi di crisi. Ne parlo meglio qui, rimandando anche all'articolo di Enrico Valdani sul mensile VIA SARFATTI 25 dell'Università Bocconi.

INQ1: Facebook e Skype
Interessante analisi del nuovo telefonino da parte di Michele Ficara. Mi incuriosisce e potrebbe essere utile anche per lavoro. soprattutto se si ripensa con più coraggio l'utilizzo di skype.
Ipod ed MP3
Strumento utile anche per lo studio. per imparare o perfezionare l'inglese, per registrare e distribuire ai clienti brevi pillole di aggiornamento (interessante l'utilizzo che ne fa www.lavoce.info).

YouTube
Proviamo a creare in via sperimentale il nostro canale. Per il momento solo una raccolta di video e canali utili. come sempre nessuna pretesa di esaustività ma solo un suggerimento per i clienti dello studio. una proposta ripeto per ora solo sperimentale.

PS Questo è un periodo frenetico ma fecondo di contatti sul web. mi scuso con tutti quelli che ho promesso di incontrare. il lavoro mi lascia davvero poco tempo. appena avrò un pò di respiro cercherò di organizzare un secondo aperitivo dei lettori del blog.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate