- un sistema di gestione procedure
- CRM legato a tempi e fatture
- centralino telefonia legato a skype (non so se funziona ed ha senso)
- portale di "cassetti" per limitare lo scambio via email coi clienti
- teleconferenza dedicando una sala meglio assistita.
ma quanto costerà tutto questo? ed a livello organizzativo?
Il primo passo lo facciamo questa settimana la collaborazione tra STUDIO PANATO ed ESA-IlSole24ore. Siamo stati scelti come uno degli studi pilota per collaborare alla realizzazione del nuovo software in vista delle novità normative relative ad archiviazione e fatturazione elettronica.
Il problema sarà integrare questo con altri sistemi. eppure non credo sia costosissimo ottimizzare il tutto. C'è da riflettere.
Consigli?
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4 commenti:
Sono di parte e non posso espormi :), ma un mio input te lo do volentieri:
Il costo più alto in assoluto è il tempo che dovrai dedicare tu, o chi per te, ad analizzare le esigenze.
Quindi, mettersi a tavolino e fare la "lista della spesa" e' sicuramente il passo necessario.
Il come è una conseguenza, così come i costi.
In Bocca Al Lupo
Per un crm potrebbe provare un open source: http://www.vtiger.it/
mentre per i centralino una buona soluzione la da eutelia http://www.eutelia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1051&Itemid=2281
Mentre per i clienti si potrebbe utilizzare un sistema di supporto integrato sul server in modo da smistare risposte e vederne lo stato.
grazie antonio,
soluzioni interessanti che mi piacerebbe approfondire.
Di nulla, se vuoi in privato ci scambiamo le mail...ho provato queste applicazioni che ti ho segnalato e magari la mia esperienza d'uso può esserti d'aiuto
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