martedì 7 settembre 2010

Compensi amministratori Srl: ancora su indeducibilità e Cassazione

Deducibilità dei compensi degli amministratori di società di capitali



Torno ad analizzare la sentenza n. 18702 del 13 agosto 2010, con cui la Corte di Cassazione ha stabilito che sono indeducibili i compensi corrisposti dalle società di capitali a favore degli amministratori.


La sentenza in esame è considerata errata da unanime dottrina.


I giudici si rifanno erroneamente ad una precedente sentenza in cui si consideravano indeducibili i compensi di un amministratore unico che era anche dipendente (cosa che non può essere. il problema non era quindi fiscale ma civilistico).


In particolare l’interpretazione dei giudici si rifà alla Cass. 24188/2006, riferita peraltro all’amministratore unico di una società di capitali:


“Secondo giurisprudenza consolidata di questa Suprema Corte, la qualifica di amministratore unico di una società non è compatibile con la condizione di lavoratore subordinato alle dipendenze della stessa società, non potendo ricorrere in tal caso l’effettivo assoggettamento al potere direttivo, di controllo e disciplinare di altri, che si configura come requisito tipico della subordinazione (cfr., per tutte, Cass. n. 13009/2003) e tanto per il contenuto sostanzialmente imprenditoriale dell’attività gestoria svolta dall’amministratore unico in relazione alla quale non è individuabile la formazione di una volontà imprenditoriale distinta, tale da determinare la soggezione dipendente-amministratore unico (vd. in tal senso Cass. n.1662/2000 e n.381/2001)”.


La Sentenza però fa riferimento alla normativa giuslavoristica (il medesimo soggetto non può essere contemporaneamente anninistratore unico e dipendente della medesima società), tale disciplina però non ha niente a che vedere con quella tributaria oggetto della sentenza in esame.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

1 commento:

Domenico ha detto...

Sono curioso di sapere come interpreteranno la contribuzione previdenziale a carico dell'azienda sui compensi degli amministratori. non solo adesso è diventata "doppia" ma anche indeducibile. La valutazione "caso per caso" che hanno prospettato non sembra davvero rassicurare nessuno.

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate