mercoledì 6 agosto 2008

Passaggio generazionale e ristrutturazione societaria:

Il momento del ricambio generazionale è particolarmente importante per la gestione delle PMI spesso caratterizzate dalla sovrapposizione tra ruolo operativo e ruolo imprenditoriale. Altro fattore di pressione deriva dal fatto che queste imprese sono nella stragrande maggioranza a carattere familiare.

Oggi, inoltre, la velocità del cambiamento è impressionante, un cambiamento che può essere affrontato serenamente solo in presenza di figli che aiutino l’imprenditore ad evolvere la strategia.
Internet ha portato un gap culturale spesso difficile da colmare senza l’aiuto delle nuove generazioni. Per contro i padri devono diventare allenatori dei propri figli, investire tempo e risorse sulla loro preparazione professionale. Aiutarli ad inserirsi in azienda creando un clima di fiducia, anche in rapporto coi propri collaboratori storici, spesso comprensibilmente gelosi o non preparati al cambiamento.

Riorganizzare l’impresa diventa spesso un passaggio fondamentale che accompagna la successione. Riorganizzazione che può avvenire per:
  • adeguarsi alla nuova strategia (fusione, scissione, ecc.)
  • scissione della parte operativa da quella immobiliare (cassaforte di famiglia) con conseguenti diversi ruoli all’interno della famiglia;
  • cessione delle quote da padre a figlio minimizzando il carico fiscale (conferimento e rivalutazione quote)
  • ingresso del management in società (leverage buy out).

In questo processo di ristrutturazione lentamente stanno prendendo piede i patti di famiglia (per separare famiglia/azienda) e la creazione di una holding che diriga e coordini le varie iniziative del gruppo.

Queste sono alcune delle tematiche che affronteremo nella newsletter a partire da settembre.

Da subito invece potete scaricare qui un estratto dell'intervista "passaggio generazionale: una occasione di crescita" pubblicata su SISTEMI & IMPRESA .

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!


Posta un commento
Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate