mercoledì 6 agosto 2008

Passaggio generazionale e ristrutturazione societaria:

Il momento del ricambio generazionale è particolarmente importante per la gestione delle PMI spesso caratterizzate dalla sovrapposizione tra ruolo operativo e ruolo imprenditoriale. Altro fattore di pressione deriva dal fatto che queste imprese sono nella stragrande maggioranza a carattere familiare.

Oggi, inoltre, la velocità del cambiamento è impressionante, un cambiamento che può essere affrontato serenamente solo in presenza di figli che aiutino l’imprenditore ad evolvere la strategia.
Internet ha portato un gap culturale spesso difficile da colmare senza l’aiuto delle nuove generazioni. Per contro i padri devono diventare allenatori dei propri figli, investire tempo e risorse sulla loro preparazione professionale. Aiutarli ad inserirsi in azienda creando un clima di fiducia, anche in rapporto coi propri collaboratori storici, spesso comprensibilmente gelosi o non preparati al cambiamento.

Riorganizzare l’impresa diventa spesso un passaggio fondamentale che accompagna la successione. Riorganizzazione che può avvenire per:
  • adeguarsi alla nuova strategia (fusione, scissione, ecc.)
  • scissione della parte operativa da quella immobiliare (cassaforte di famiglia) con conseguenti diversi ruoli all’interno della famiglia;
  • cessione delle quote da padre a figlio minimizzando il carico fiscale (conferimento e rivalutazione quote)
  • ingresso del management in società (leverage buy out).

In questo processo di ristrutturazione lentamente stanno prendendo piede i patti di famiglia (per separare famiglia/azienda) e la creazione di una holding che diriga e coordini le varie iniziative del gruppo.

Queste sono alcune delle tematiche che affronteremo nella newsletter a partire da settembre.

Da subito invece potete scaricare qui un estratto dell'intervista "passaggio generazionale: una occasione di crescita" pubblicata su SISTEMI & IMPRESA .

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5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, il tema è davvero interessante e ne leggerò volentieri. Proprio ieri ho preparato un intervento formativo per imprenditori di seconda generazione. Uno dei colleghi che lavora con me al progetto ha sottolineato (amareggiato) che in alcuni figli di imprenditori ha ritrovato comportamenti e convinzioni che, se hanno fatto il successo dell'azienda negli anni del boom, oggi non hanno più senso di esistere...

Millennium Bags ha detto...

Grazie luca,
purtroppo mi trovo d'accordo con il tuo collega anche se la situazione è a macchia di leopardo.
Ci sono "eredi" che si uniformano pigramente ed altri che contribuiscono con curiosità e spirito innovativo a ridisegnare la strategia portata avanti dal padre che spesso era vincente ed oggi va aggiornata (difficilmente stravolta).

Daltrocanto il padre deve diventare un buon allenatore del figlio.

Sono anche io interessato alla tua visione del problema. magari a settembre mi piacerebbe, se ne avrai voglia, ospitare un tuo intervento su questo blog sul passaggio generazionale.

Affrontare l'argomento da diversi punti di vista arricchisce sempre il dialogo.

ciao
andrea

Anonimo ha detto...

OK, ora me ne vado per qualche giorno in vacanza. Non appena ritorno scrivo qualche cosa...
A presto

Millennium Bags ha detto...

ottimo, aspetto di leggerti.
grazie
andrea

Gianluca Greco ha detto...

Non conosco lo studio di BankItalia, ma i risultati non mi sorprendono, sebbene li leggerei con altro occhio.
1. I Padri di solito hanno operato in un periodo di forte espansione del settore di riferimento.
E' normale che i Figlio abbiano risultati peggiori in %. Occorre poi vedere se lo sono in valore assoluto.
2. I padri solitamente operano con strutture più snelle, perchè "fanno tutto loro". Infatti uno dei motivi che portano il Padre a cedere la mano, con tempi e modi diversi, è la necessita di strutturare diversamente l'azienda, o meglio dotarla di una struttura di cui i Padri fanno a meno, ma necessaria alla sopravvivenza e alla crescita dell'Azienda in contesti nuovi.

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