martedì 2 settembre 2008

PMI: Decalogo per vincere la crisi

Come spesso accade al rientro si fa il punto della situazione e si enunciano i buoni propositi. Domani discuterò con i miei collaboratori le novità normative di agosto (una breve sintesi la trovate sulla nostra newsletter fiscale).

Dobbiamo fare il punto su una estate ricca di novità e prepararci alle sfide autunnali (crisi economica, nuova finanziaria, pianificazione di fine anno). Inoltre come ogni struttura dobbiamo rivedere la nostra strategia in funzione degli obiettivi di medio periodo cercando di capire esattamente cosa vogliamo diventare e come vogliamo essere percepiti dai clienti e dalla comunità professionale.

  • Focalizzarsi sul proprio target
  • ripensare la propria offerta di servizi in base alle mutate esigenze del mercato
  • pianificare le attività per implementare la strategia
  • informare e coinvolgere i collaboratori nelle scelte aziendali
  • imparare ad ascoltare: i clienti che possono diventare i migliori consulenti della nostra azienda
  • utilizzare al meglio internet e le nuove tecnologie
  • comunicare cercando di focalizzarsi su un pubblico conosciuto e mirato.
  • potenziale il passaparola coi network (spesso utilissimi per ascoltare e chiedere consigli)
  • verificare il successo delle iniziative e studiare eventuali correttivi.

Aggiungereste qualcosa? come pensate di affrontare questo autunno? Ogni suggerimento sarà sinceramente apprezzato ;-)

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

1 commento:

Anonimo ha detto...

buon giorno

sono uno studente e vorrei porre alcuni quesiti sugli studi di settore. Non essendoci un corso di diritto tributario chiedo a voi se è possibile

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate