Tanti auguri di buone feste
da tutti noi !!!
Brevi riflessioni di un Commercialista di Milano sulla strategia delle PMI per alimentare il dialogo tra il nostro Studio e le imprese. Valutazione d'azienda, perizie di stima, passaggio generazionale oltre alla attualità fiscale e societaria sono i principali temi che tratteremo su queste pagine.
Il decreto anticrisi ha un saldo netto in positivo di 390 milioni. Un risultato sorprendente. Pur con la prudenza dovuta al livello del debito pubblico, sarebbe stato fondamentale aumentare la spesa pubblica o ridurre la pressione fiscale. Invece, il provvedimento prevede un incremento netto delle entrate, in gran parte tributarie, per compensare quello delle spese. In recessione l'unico modo per migliorare i conti pubblici è far ripartire l'economia. E il governo dovrà presumibilmente intervenire in corso d'opera perché le misure di spesa appaiono sotto finanziate.
Troppo spesso si continua a considerare il concordato preventivo come ultima ratio prima del fallimento. Un modo doloroso per uscire dalla crisi d'impresa.
Questo we sono rimasto a Milano (sto lavorando ad una perizia di fusione che deve chiudersi nell'anno) e ne ho approfittato per acquistare qualche libro.Quest'anno alla manovra Tremonti:
si è aggiunta la crisi economica e le conseguenti tensioni finanziarie, gli incontri con le banche e i confidi. Inutile dire che dicembre è anche il mese delle operazioni straordinarie e delle relative perizie di stima, il mese in cui si pianifica la nascita di nuove società e la liquidazione di altre. Il mese in cui la collaborazione con il notaio diventa convivenza.. ;-)
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Sto studiando il decreto anticrisi del governo e la relazione illustrativa del decreto anti crisi per predisporre la consueta monografia all'interno della circolare settimanale per i clienti dello studio.
L' Impreditore è il quinto autore che ospitiamo in questo spazio che abbiamo scelto di chiamare "la stanza degli ospiti". E' autore di un famoso Blog "Pensieri in libertà di un imprenditore" in cui racconta la sua esperienza professionale senza dimenticare sensazioni ed emozioni personali.
La spesso criticata Agenzia Entrate riesce a volte a sorprendere con iniziative particolarmente utili. I Clienti dello Studio ne hanno già ricevuto una copia, ma credo sia utile ed opportuno informare dell'iniziativa il più possibile.