Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Brevi riflessioni di un Commercialista di Milano sulla strategia delle PMI per alimentare il dialogo tra il nostro Studio e le imprese. Valutazione d'azienda, perizie di stima, passaggio generazionale oltre alla attualità fiscale e societaria sono i principali temi che tratteremo su queste pagine.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Devo dire che sono uscito dall'incontro con il mio editore abbastanza soddisfatto. Le vendite procedono abbastanza bene.Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Chi è interessato all'argomento può seguire la discussione iscrivendosi al gruppo su Linkedin: Ridisegnare l'impresa
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Ma vedo anche che molte imprese stringono i denti ma si gettano sul mercato con forza, con la speranza di chi non vuole mollare. Con la rabbia di chi vuole difendere quanto a costruito.
Le preoccupazioni ci sono, e tutte motivate, ma si stanno trasformando in stimoli preziosi al cambiamento sia della propria impresa che della filiera. Il mercato va analizzato, scomposto e ricomposto alla ricerca della massimizzazione del valore.
Un periodo non facile ma stimolante!
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Il mondo sta cambiando, probabilmente la crisi economica favorisce collaborazioni e alleanze. Lo leggiamo sui giornali tutti i giorni. Quando Marchionne racconta come in questi anni è stata salvata la Fiat sottolinea spesso questo aspetto. "Ogni impresa è il risultato delle persone che ci lavorano e dei rapporti che instaurano tra loro. Per questo è importante la qualità dei manager, la loro coesione, il fatto di condividere la stessa direzione, gli stessi metodi, gli stessi obiettivi".
Non sarà il caso di prendere esempio? Provare almeno a considerare questa ipotesi sarebbe già un buon passo avanti per poter pensare - un giorno - di deframmentare un po’ il nostro mercato.
Ci siamo incontrati!
Qualche giorno fa ho provato ad utilizzare i sondaggi su Linkedin.Il risultato è stato molto interessante. In poco tempo 55 persone hanno votato e un discreto numero hanno sentito la necessità di confrontarsi e commentare.
In precedenza avevo posto domande simili agli iscritti alla newsletter (ormai abbiamo superato abbondantemente i 1.800!!!).
I risultati del sondaggio su linkedin non sono poi così differenti da quelli emersi dal nostro sondaggio sulla crisi e le pmi.
Mi chiedo se possa essere utile aprire un gruppo su linkedin per amplificare la comunicazione. Cosa ne pensate? quali argomenti vorreste approfondire?
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Leggo sul blog "il mestiere di scrivere" questo interessante e soprattutto incoraggiante special report dell'Economist dedicato alla capacità imprenditoriale, inteso come:
Ieri ho preso un aperitivo con alcuni amici. Tutti lavorano a diverso titolo in finanza. Oltre alle solite previsioni fosche, c'è stato un segnale di speranza.
Ho deciso di cambiare auto. Premetto che non sono un fanatico dell'argomento. Sono il classico consumatore più o meno razionale. Per l'acquisto dell'ultima auto ho incaricato mio fratello, con le seguenti indicazioni: nera, tedesca, prezzo. E' tornato a casa con un'Audi che ora, dopo onorato servizio, giace stremata nel box di casa.
La Voce rimane una importante fonte di riflessione.
Fare impresa e rapportarsi con il mercato è diventato sempre più difficile, un mercato mutevole, l'internazionalizzazione, passaggio generazionale, innovazione tecnologica.
Verso al fine dello scorso anno si è aggiunta una crisi che ci metterà alla prova per tutto il 2009.
Bisogna conservare la fiducia incrollabile di potercela fare, indipendentemente dalle difficoltà e contemporaneamente imporsi la disciplina di guardare in faccia la più cruda realtà dei fatti, qualunque essa sia.
Bisogna concentrarsi non solo su cosa fare per raggiungere l'eccellenza, ma anche su cosa non fare e su cosa smettere di fare.
Solo il mercato, i clienti possono farci da bussola. Bisogna ascoltare sempre di più i clienti che tifano per noi, seguire osservazioni e suggerimenti. Rimettersi in gioco restando focalizzati su ciò che siamo, su ciò che vogliamo diventare.
In questi ultimi giorni sono stato più volte contattato da professionisti, amici, che mi chiedevano di fare qualcosa insieme, di collaborare, magari anche solo informalmente con qualche riflessione su come affrontare il mercato. Inutile dire che mi sono sentito molto lusingato.
Non esiste nessuna azione decisiva, nessun programma grandioso, nessuna innovazione miracolosa, ma un lento processo di confronto e miglioramento continuo. Sempre di più un percorso di crescita da condividere con altri.
Sento molta stanchezza in giro.