mercoledì 21 novembre 2012

Il futuro della PMI ovvero la PMI con un futuro

Il bello di internet è che se ben frequentata ti costringe a pensare, a ridefinire, a porti domande uscendo dalla tua piccola nicchia di confort.

Analizzando il report di una delle principali banche italiane su PMI ed innovazione digitale con alcuni amici si è provato a discutere su cosa sia la PMI digitalizzata.


La definizione non è facile nè agevole. Di certo un sito e/o un e-commerce non rappresentano innovazione.

Informatica ed internet possono aiutare in molte cose (cito banalizzando quanto già emerso nella conversazione in maniera più dettagliata di quanto non faccia io di seguito):
  • report e attenta definizione costi e margini
  • marketing e comunicazione
  • ridefinizione dei rapporti con fornitori e clienti
Quello però che credo debba essere considerato il carattere distintivo della PMI digitalizzata è la ridefinizione del business. 

Imparare a ripensare come una start up. La rete offre informazioni ed occasioni di incontro ed approfondimento importanti. 

L'impresa, anche la micro impresa, se vuole sopravvivere, ha l'obbligo di sfruttarle per acquisire competenze manageriali ormai indispensabili. 

Un esempio da approfondire e studiare ci viene offerto dal settore medico

Ne ho già parlato qui, ma sarebbe una strategia da scomporre ed analizzare per offrire spunti a molte pmi in diversi settori..

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Post più popolari degli ultimi 30 gg

Translate